-
-
Dolore all'anca
L’anca o articolazione coxo-femorale è, come dice la parola, l’articolazione fra il femore e il bacino. È l’articolazione più grande del corpo e come tale è quella che sopporta i carichi maggiori.
L’anca è il crocevia tra le forze ascendenti e discendenti. Ovvero gestisce il rapporto tra le forze di compressione dovute alla forza gravitazionale e le forze che vanno verso l’alto dovute alla spinta degli arti inferiori sul terreno.
-
Cause principali di dolore all'anca
Molto spesso i problemi all’anca, il più comune è l’artrosi dell’anca, comunemente detta coxartrosi, hanno un’origine meccanica.
L’usura dell’articolazione, l’avanzare dell’età, problemi posturali, possono essere trattati con successo grazie ai trattamenti manipolativi osteopatici.
Le cause delle sintomatologie all’anca può essere primarie, ovvero legata a traumi o infortuni, oppure secondarie legate, per esempio, a malformazioni congenite, displasie, patologie emerse durante l’adolescenza.
Un’altra causa di dolore all’anca sono le problematiche posturali, che possono alterare la funzionalità dell’anca e del bacino, provocando dolore alle cosce, ai glutei, ai fianchi, all’inguine fino alle ginocchia.
Una delle cause scatenanti dell’artrosi dell’anca, legata soprattutto all’avanzare dell’età è l’assottigliamento della cartilagine, ovvero del tessuto connettivo elastico che ben resiste ai movimenti di trazione e di pressione a cui le articolazioni sono costantemente sottoposte.
-
Quali sono i sintomi del dolore all'anca
I sintomi possono essere dolore inguinale, dolore alla zona laterale dell’anca, al gluteo fino al ginocchio. In una fase iniziale i sintomi compaiono dopo ipersollecitazione; man mano che il problema peggiora compaiono anche a riposo o dopo essere stati a lungo seduti o al mattino appena alzati. Ci può essere limitazione dei movimenti articolari, sensazione o rumore di scricchiolio nell’anca, contrazioni muscolari su coscia, gluteo o schiena.
-
Trattamento osteopatico del dolore all'anca
Con tutti i disturbi all'anca, è importante affrontare la parte bassa della schiena, il ginocchio, la caviglia e il piede per capire perché si hanno problemi all'anca. È possibile che il problema non sia dovuto all'anca in sé, ma a una disfunzione del bacino. Inoltre, è bene avere un'anamnesi completa per identificare il fattore che predispone l'anca ad una possibile infiammazione.