-
-
Lesioni Sportive
Le lesioni sportive sono traumi da sforzo o da impatto che si verificano durante l'attività fisica. Tutto il corpo ne può essere soggetto, ma si tratta per lo più di lesioni agli arti inferiori.
-
Che tipo di traumi si verificano negli infortuni sportivi?
I tessuti più comuni colpiti sono gli stiramenti muscolari e le distorsioni legamentose
Gli strappi muscolari si verificano quando il corpo viene spinto oltre il suo normale limite fisiologico. Questo può accadere con chiunque, dagli sportivi in erba agli atleti professionisti. La gravità della lesione può variare da uno sforzo lieve a una grave lacerazione.
Le distorsioni legamentose si verificano quando un'articolazione viene spinta oltre il suo normale campo di movimento. A seconda del grado di intensità del danno, i legamenti possono essere leggermente stirati in una leggera distorsione o completamente rotti in caso di lesioni gravi.
Subito dopo la lesione è importante riposarsi, mettere del ghiaccio comprimere e sollevare la parte dei tessuti lesionati. Questo può essere fatto ad intervalli di tempo per diverse ore dopo la lesione. Il trattamento osteopatico, svolto il più presto possibile, aiuta a ripristinare il normale equilibrio del tessuto lesionato e aiuta il drenaggio. Una pianificazione di più trattamenti, se ritenuti utili per la lesione presa in esame, aiuta ad accelerare il recupero, a ridurre il dolore e a ripristinare il normale range di movimento.
Le lesioni da impatto possono avere effetti su muscoli, ossa e legamenti.
Il trauma diretto sul corpo può causare contusioni e, nei casi più gravi, lussazioni o fratture. Nei casi di contusioni mettersi a riposo, usare il ghiaccio, la pressione e l'innalzamento della zona interessata sono importanti nelle primissime fasi. Le lesioni da impatto possono anche influire sulle ossa e sulle articolazioni circostanti prolungando la convalescenza e causando ripercussioni a lungo termine.
Il trattamento osteopatico può aiutare a ripristinare il normale equilibrio e favorire la guarigione dei tessuti colpiti.