Brand Name
  • tv
  • Lesioni Sportive

    Le lesioni sportive sono traumi da sforzo o da impatto che si verificano durante l'attività fisica. Tutto il corpo ne può essere soggetto, ma si tratta per lo più di lesioni agli arti inferiori.

  • Che tipo di traumi si verificano negli infortuni sportivi?

    I tessuti più comuni colpiti sono gli stiramenti muscolari e le distorsioni legamentose

    Gli strappi muscolari si verificano quando il corpo viene spinto oltre il suo normale limite fisiologico. Questo può accadere con chiunque, dagli sportivi in erba agli atleti professionisti. La gravità della lesione può variare da uno sforzo lieve a una grave lacerazione.

    Le distorsioni legamentose si verificano quando un'articolazione viene spinta oltre il suo normale campo di movimento. A seconda del grado di intensità del danno, i legamenti possono essere leggermente stirati in una leggera distorsione o completamente rotti in caso di lesioni gravi.

    Subito dopo la lesione è importante riposarsi, mettere del ghiaccio comprimere e sollevare la parte dei tessuti lesionati. Questo può essere fatto ad intervalli di tempo per diverse ore dopo la lesione. Il trattamento osteopatico, svolto il più presto possibile, aiuta a ripristinare il normale equilibrio del tessuto lesionato e aiuta il drenaggio. Una pianificazione di più trattamenti, se ritenuti utili per la lesione presa in esame, aiuta ad accelerare il recupero, a ridurre il dolore e a ripristinare il normale range di movimento.

    Le lesioni da impatto possono avere effetti su muscoli, ossa e legamenti.

    Il trauma diretto sul corpo può causare contusioni e, nei casi più gravi, lussazioni o fratture. Nei casi di contusioni mettersi a riposo, usare il ghiaccio, la pressione e l'innalzamento della zona interessata sono importanti nelle primissime fasi. Le lesioni da impatto possono anche influire sulle ossa e sulle articolazioni circostanti prolungando la convalescenza e causando ripercussioni a lungo termine.
    Il trattamento osteopatico può aiutare a ripristinare il normale equilibrio e favorire la guarigione dei tessuti colpiti.

“Ciò che conta non è come si interviene, ma l’atteggiamento di chi riconosce alla disfunzione una sua motivazione, una sua intelligenza e dignità”

  • «Osteotapa Luigi De Faveri,oltre ad essere un ottimo proffessionista nel suo campo, possiede una innata dote di gentilezza e di calma che riesce a trasmettere anche al paziente , favorendo il buon esito del sui operato.»

  • «Sono stata allieva del prof Luigi presso la BCM di Milano, mi sono trovata molto bene ho imparato un sacco di cose e ho trovato tanta professionalità bravura e competenza nel suo lavoro. Ad oggi lavoro come estetista specializzata nell estetica maschile a Milano.»

  • «Ho sofferto per anni di mal di schiena, apparentemente causato da due ernie al disco, ho trovato nelle terapie di Luigi De Faveri un'attenuazione del dolore già dalle prime sedute. Ora, a distanza di anni il dolore è praticamente scomparso, e tenuto a bada da regolari trattamenti semestrali. Ottimo professionista, serio e accurato nelle diagnosi e nei trattamenti, lo consiglio assolutamente.»

  • «Mi sono recata dal Dottor Luigi su segnalazione di mia sorella . Ottima competenza e grande professionalità. Oltre ad aver risolto il problema, mi ha consigliato esercizi da fare a casa e dato consigli. Lavoro come impiegata e nel tempo libero pratico attività muscolare in palestra, seguita da un PT, e da qualche anno mi sono avvicinata alla corsa. Il dottor Luigi mi ha seguito durante tutta la preparazione per la mia prima maratona ed ora è al mio fianco per quelle che seguiranno.»

  • «Sono una cantante lirica e spesso ho beneficiato dei trattamenti del Sig. Defaveri. Le tecniche da lui usate sia su problemi di carattere ortopedico che su problematiche puramente di benessere psicofisico sono sempre state particolarmente efficaci e mirate grazie alla sua immediata capacità di individuazione del problema.»

Contatti

Meglio di persona ma...

Se vuoi delle informazioni specifiche o più approfondite o ti interessa prendere un appuntamento per una visita qui trovi tutti i metodi per entrare in contatto con lo studio "de Faveri". Sono a disposizione per fornirti qualsiasi chiarimento relativo alle terapie o alle disponibilità d’agenda.

Vai ai contatti
iPhone App