Brand Name
  • tv
  • Dolore alla parte inferiore della schiena

    In Italia quasi il 25% della popolazione soffre di mal di schiena e la percentuale aumenta con l'aumentare dell'età arrivando addirittura all'80% degli anziani. Il tipo di dolore può variare in base alla gravità, da un lieve disagio a un dolore debilitante e intenso. Le ricerche dimostrano che gli osteopati sono altamente qualificati per diagnosticare, trattare e gestire il mal di schiena.

  • Cause del mal di schiena

    Le cause del mal di schiena sono molteplici. Comunemente è dovuto ad infiammazioni delle articolazioni o dei muscoli della colonna vertebrale o del bacino, frutto di una lesione o di un adattamento funzionale nel corso del tempo, a distorsioni o deformazioni ripetitive della colonna, del bacino o delle anche.

    Il mal di schiena può anche essere dovuto all'artrite o alla lesione del disco della colonna vertebrale causando gonfiore intorno ai nervi recando oltre al mal di schiena, dolore, intorpidimento e formicolio alla gamba.

  • Esame osteopatico per il dolore lombare

    Lo scopo dell'osteopata è quello di alleviare o ridurre il dolore e di aiutarvi a recuperare un movimento e una funzione normale o migliorarla.

    L'osteopata si avvale di un'anamnesi dettagliata per capire se ci sono stati precedenti lesioni, sforzi ripetitivi, interventi chirurgici, malattie o stress emotivi che possono avere impattato sulla biomeccanica della colonna vertebrale, del bacino e delle anche.

    Un attento esame osteopatico viene preso in considerazione nella valutazione del dolore lombare. Gli osteopati osservano prima di tutto come funzionano le articolazioni e i muscoli della colonna vertebrale e dove si trovano aree sensibili o cariche di tensione. Questo approcio aiuta a determinare quali articolazioni o muscoli sono infiammati e che tipo di squilibrio biomeccanico o di disallineamento sussiste nella colonna vertebrale.

    Gli osteopati adottano un approccio olistico; osservano anche altre regioni del corpo, determinano se hanno una relazione sulle disfunzioni della colonna vertebrale. Di solito si tratta di esaminare come il bacino è in relazione con la colonna così come la gamba ha una relazione con la parte superiore del corpo.

    Ad esempio, un problema al ginocchio, può indurre l'anca a creare movimenti o posture che pesano sulla colonna vertebrale causando tensioni anomale e dolori.

  • Trattamento osteopatico per il mal di schiena

    La ricerca dimostra che il trattamento osteopatico per il mal di schiena è efficace. Viene adottato un approcio gentile, ben tollerato dai pazienti con forti dolori. Che si tratti di dolore acuto, di dolore grave o di un problema cronico a lungo termine, i pazienti vengono riportati ad un punto di equilibrio fisiologico del corpo.

    Oltre al trattamento della colonna vertebrale, De Faveri tratterà anche le altre aree del corpo che causano problemi di compensazione per la colonna vertebrale.

  • Gestione del mal di schiena

    In concomitanza con il trattamento osteopatico De Faveri potrà darvi suggerimenti su eventuali esercizi posturali che possono essere svolti per aiutare a trattare il dolore. Questo può includere anche il riposo, stretching, il tutto per ridurre lo sforzo sulle colonne, come ad esempio imparare ad assumere la postura corretta sulla propria postazione di lavoro.

  • Perché scegliere un osteopata

    Gli osteopati guardano ai problemi della colonna vertebrale o del mal di schiena in modo diverso rispetto ad altri terapisti come chiropratici, fisioterapisti e massaggiatori. Essi analizzano l'intero corpo in relazione al dolore vertebrale e non si concentrano solo sulla regione del dolore. Osservando come la colonna vertebrale viene influenzata biomeccanicamente da altre regioni del corpo, l'osteopata può essere in grado di ridurre il dolore e migliorare la mobilità in modo più efficiente.

“Ciò che conta non è come si interviene, ma l’atteggiamento di chi riconosce alla disfunzione una sua motivazione, una sua intelligenza e dignità”

  • «Osteotapa Luigi De Faveri,oltre ad essere un ottimo proffessionista nel suo campo, possiede una innata dote di gentilezza e di calma che riesce a trasmettere anche al paziente , favorendo il buon esito del sui operato.»

  • «Sono stata allieva del prof Luigi presso la BCM di Milano, mi sono trovata molto bene ho imparato un sacco di cose e ho trovato tanta professionalità bravura e competenza nel suo lavoro. Ad oggi lavoro come estetista specializzata nell estetica maschile a Milano.»

  • «Ho sofferto per anni di mal di schiena, apparentemente causato da due ernie al disco, ho trovato nelle terapie di Luigi De Faveri un'attenuazione del dolore già dalle prime sedute. Ora, a distanza di anni il dolore è praticamente scomparso, e tenuto a bada da regolari trattamenti semestrali. Ottimo professionista, serio e accurato nelle diagnosi e nei trattamenti, lo consiglio assolutamente.»

  • «Mi sono recata dal Dottor Luigi su segnalazione di mia sorella . Ottima competenza e grande professionalità. Oltre ad aver risolto il problema, mi ha consigliato esercizi da fare a casa e dato consigli. Lavoro come impiegata e nel tempo libero pratico attività muscolare in palestra, seguita da un PT, e da qualche anno mi sono avvicinata alla corsa. Il dottor Luigi mi ha seguito durante tutta la preparazione per la mia prima maratona ed ora è al mio fianco per quelle che seguiranno.»

  • «Sono una cantante lirica e spesso ho beneficiato dei trattamenti del Sig. Defaveri. Le tecniche da lui usate sia su problemi di carattere ortopedico che su problematiche puramente di benessere psicofisico sono sempre state particolarmente efficaci e mirate grazie alla sua immediata capacità di individuazione del problema.»

Contatti

Meglio di persona ma...

Se vuoi delle informazioni specifiche o più approfondite o ti interessa prendere un appuntamento per una visita qui trovi tutti i metodi per entrare in contatto con lo studio "de Faveri". Sono a disposizione per fornirti qualsiasi chiarimento relativo alle terapie o alle disponibilità d’agenda.

Vai ai contatti
iPhone App